Close
Corso Counselling Astrologico - Deontologia, Etica e Comunicazione

Feng Shui Program

Ba Zi Program

Let's connect

Consigli Feng Shui per la camera da letto

La camera da letto è la stanza più importante di tutta l’abitazione. All’origine dell’idea di ‘abitazione’ c’è il luogo dove dormiamo: la camera. La camera da letto è associata alla salute e al recupero delle energie. Per questo è così importante nel Feng Shui. E non è un caso che i consigli Feng Shui per la camera da letto siano tra i più richiesti e commentati!

La sua funzione, infatti, è quella di proteggerci mentre dormiamo, favorire il recupero delle nostre energie e la rigenerazione del corpo e della mente. La camera da letto è la funzione abitativa più yin; è una camera privata.

Nonostante questo, in camera non vogliamo rendere lo yin troppo forte. Per recuperare le energie, abbiamo bisogno di una situazione stabile, cioè di un equilibrio yin/yang. Perciò, la camera non dovrebbe essere eccessivamente yang, ma nemmeno eccessivamente yin.

COSA FARE

✅ Per le camere scegli una zona riservata e tranquilla, lontana dalla porta d’ingresso principale

✅ Valuta la posizione del letto all’interno della camera, avendo cura di posizionarlo correttamente

✅ Valuta l’orientamento del letto (direzione della testata)

✅ Ci sono molti libri e siti web di ‘Feng Shui spazzatura’, ricchi di errori, incomprensioni e imprecisioni sulla camera da letto: attento a verificare la fonte delle tue informazioni!

Consigli Feng Shui per la camera da letto
Consigli Feng Shui per la camera da letto

COSA NON FARE

🚫 Credere che il letto vada posizionato sempre con la testa a nord: si tratta di una bufala Feng Shui!

🚫 Scegliere colori di Acqua: toni di blu, azzurri freddi e nero

🚫 Inserire grossi specchi o arredi riflettenti

🚫 Attrezzare la camera con tv, pc, schermi e aree di lavoro, apparecchiature elettriche

L’abitazione nasce intorno alla camera da letto,

la funzione attorno a cui si sono pian piano aggiunte tutte le altre. Se possiedi una casa, ma non ci dormi, non è la tua vera tana. Il collegamento energetico tra persona e abitazione avviene solamente se ci dormi!

Le camere dovrebbero stare in una zona tranquilla e non troppo rumorosa. Sono funzioni abitative private, quindi dovrebbero anche stare lontano dalla porta d’ingresso principale.

Per la camera da letto sono consigliati pochi semplici elementi di arredo, sobrietà ed eleganza. Poiché la camera è un ambiente privato (yin), arredi e materiali morbidi e caldi (cuscini, tende, sedie imbottite, un tappeto, …) sono molto indicati. Tieni la camera da letto sempre ordinata, è importante per più di un motivo!

In camera, è preferibile evitare un grande specchio,

soprattutto se riflette il letto e gli occupanti: introduce un’informazione di infedeltà. Anche gli acquari e le fontane sono sconsigliati per lo stesso motivo; infine non bisogna inserire grandi piante, in quanto la notte respirano consumando ossigeno. Puoi sistemare lo specchio all’interno dell’anta di un armadio, oppure coprirlo con una tenda leggera quando non lo usi.

Se dal letto non puoi vedere la porta della camera, utilizza dei tubi di bambù o un sonaglio piazzato in modo da fare rumore quando si apre la porta. Questo semplice stratagemma funzionerà come assistente, compensando il problema.

Controlla l’inquinamento elettromagnetico

In camera, meglio evitare di avere troppi apparecchi elettronici: schermo TV, radiosveglia, cordless, cellulari, tablet, computer, impianto stereo. Creano inquinamento elettromagnetico, anche se sono in standby. Non favoriscono la corretta ionizzazione dell’aria. Stai molto attento alla posizione del router wi-fi: deve stare tassativamente almeno a tre metri dal letto.

Dietro la parete alle spalle del letto, controlla non ci siano apparecchi con motori elettrici in funzione durante il sonno (caldaia, frigorifero, lavatrice, quadri elettrici, ascensore), oppure router wi-fi o altre apparecchiature di questo tipo.

Non impazzire per posizionare la testata del letto a nord

Non è necessario! Inoltre, il nord non è sempre la direzione migliore. Nel Feng Shui autentico non c’è nessun obbligo di posizionare la testa a nord: si tratta di una delle bufale Feng Shui più comuni!

Vediamo infine i consigli per i colori Feng Shui in camera da letto

Alcuni colori vanno evitati: il blu profondo e il nero scuro o brillante (yin eccessivo), il rosso e l’arancione (una stimolazione yang eccessiva e inadatta a prendere sonno), grandi superfici di giallo forte o brillante. In camera, comunque, è meglio evitare grandi superfici brillanti o riflettenti. Infine meglio evitare combinazioni di colori in scontro (per esempio, rosso e blu, giallo e verde). Per recuperare le energie abbiamo bisogno di equilibrio, non di eccessi!

Si può decidere di dipingere la parete alle spalle del letto di un tono di colore più forte rispetto alle altre tre pareti; questo attiverà favorevolmente l’archetipo della Tartaruga Nera, particolarmente importante per le posizioni yin, come quella del letto.

In camera sono da preferire toni pastello e colori non troppo forti: madreperla, verde salvia, pistacchio, tortora, toni di bianco, azzurri non troppo freddi. Vanno bene anche gradazione leggere di rosa, salmone, ocra, e in generale i colori che ricordano la carnagione umana.

Consigli Feng Shui per la camera da letto

L’arredo più importante in camera è, ovviamente, il letto.

Tutti gli altri arredi (armadio, comodini, scrittoio, cassettiera, eccetera) saranno disposti di conseguenza. Per cui, dopo queste indicazioni generali sulla camera, ti invitiamo a proseguire la lettura con i Consigli Feng Shui per il letto!

Per approfondire:

La tua camera da letto è posizionata correttamente secondo il Feng Shui?

La posizione del letto secondo il Feng Shui

Feng Shui: l’orientamento del letto per dormire bene

Il Feng Shui e la cameretta dei bambini

2022
NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter KYFSA per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!

La nostra newsletter ti terrà informato in anticipo su tutte le novità, i nuovi articoli e video, le nuove opzioni offerte agli utenti e agli studenti, gli eventi gratuiti, le conferenze, i corsi e i programmi formativi, i contenuti riservati agli iscritti.
Inoltre, avrai diritto a vantaggi, offerte e contenuti riservati!

Hai bisogno di più
informazioni?

Non hai trovato quello che cerchi? Vuoi aggiungere un “Consiglio Feng Shui”? Mandaci la tua richiesta e, se la troveremo interessante, aggiungeremo la voce ai Consigli!

    Spunta la Privacy

    Letta l’informativa, presto il consenso al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy


    Invio informazioni

    Autorizzo KYFSA a: inviare comunicazione su informazioni o iniziative commerciali, annunci di nuovi servizi, offerte e attività, anche mediante l’uso di e-mail, o newsletter.

    SINO