La camera da letto è l’ambiente più importante all’interno dell’abitazione: ognuno di noi passa circa un terzo della propria vita a letto. Nella camera – e nel letto – ci riposiamo, recuperiamo le nostre energie, passiamo un periodo di convalescenza, viviamo situazioni intime. È comprensibile quindi che nel Feng Shui la camera da letto abbia una rilevanza particolare.
Ma non è solo per questi motivi…
Tutti quelli elencati sopra sono motivi già sufficientemente importanti, che ci spingono a valutare con attenzione la posizione del letto e l’orientamento della testata. Ma ci sono anche altre motivazioni più profonde. Il Feng Shui ci insegna che il luogo dove dormiamo, la “camera da letto”, è il punto di origine della storia dell’evoluzione delle nostre abitazioni. Tutto è nato, infatti, quando un nostro antenato, tanto tempo fa, cercò una grotta o un buco tra le rocce per ripararsi, forse da un predatore, o forse semplicemente dal freddo e dagli agenti atmosferici.
Lo so, la camera da letto è importante, il letto va posizionato con la testa a nord eccetera…
Tratterremo questi aspetti specifici, che riguardano il letto, in altri articoli (tra l’altro, non è assolutamente vero che il letto deve essere posizionato con la testa a nord secondo il Feng Shui!). Ora però stiamo parlando della posizione della camera da letto all’interno dell’appartamento o della casa. Per fare questo, prendiamo la piantina dell’abitazione e consideriamo la posizione e la direzione della camera da letto rispetto alla porta d’ingresso.
Come? Che c’entra la posizione della camera da letto?
C’entra, e spesso è più importante della posizione e dell’orientamento del letto all’interno della stessa stanza! Com’è possibile? Molto semplice: la struttura e la dislocazione delle funzioni abitative (camere, cucina, ingresso, bagni, studio,…), nonché i collegamenti fra loro, hanno un’importanza superiore rispetto alla dislocazione degli arredi all’interno di ogni ambiente. È come all’interno del corpo umano: i sistemi (= insieme di organi deputati ad una specifica funzione, es. il sistema immunitario, digestivo, etc.) hanno un livello di priorità superiore rispetto al singolo organo. Due organi possono anche essere ben funzionanti, ma se non c’è collegamento o se non riescono a coordinarsi, l’effetto complessivo non è benefico per il corpo.
Quindi, nel Feng Shui, la posizione della camera da letto deve essere valutata sempre prima del posizionamento del letto stesso, e dell’orientamento della testata del letto. Vediamo ora come il Feng Shui considera la camera da letto.
A cosa serve la camera da letto?
Fondamentalmente, la camera rappresenta un’ulteriore area di protezione, un’alcova, rispetto a un’area di protezione più grande che è data dalla stessa abitazione. Poiché nel sonno l’unico senso che rimane attivo è l’udito, molti animali e quasi tutti i mammiferi, quando devono riposare a lungo o devono riprendere le forze dopo un combattimento o dopo una malattia, cercano luoghi riparati, nascosti, non facilmente raggiungibili, il cui percorso è ricco di curve e ostacoli. In questo modo, l’animale inconsapevolmente sa che – quando dorme – ha più tempo per sentire i rumori causati dall’avvicinamento di un potenziale predatore, e svegliarsi.
Se l’animale si posiziona male nella fase di recupero delle forze, la sua attività di rigenerazione subirà delle interferenze e sarà meno efficace, perché una parte dell’energia deve essere utilizzata per tenere sotto controllo l’ambiente. Se non altro, in posizioni non protette sarà necessario avere un sonno più leggero per poter avere una reazione più rapida in caso di pericolo. Questo sonno “più leggero” prevede l’alterazione degli equilibri ormonali a favore degli ormoni eccitanti. Puoi comprendere molto bene che questa non è l’ideale quando è necessario riposarsi e restaurare le forze, anzi proprio l’opposto di quello che vorremmo avere!
Per questo motivo, nel Feng Shui la posizione della camera da letto nella piantina dell’abitazione – e la sua distanza e dislocazione rispetto alla porta d’ingresso – sono quasi sempre più importanti della posizione del letto stesso. Esaminiamo quindi le possibilità più importanti.
Il letto è visibile dalla porta d’ingresso
Questo significa che c’è un allineamento porta di ingresso-porta della camera-letto. Si tratta della configurazione meno favorevole. Le persone che dormono in questo letto potrebbero sentirsi minacciate o avere il sonno disturbato. La sensazione di pericolo proveniente dalla porta di ingresso può essere davvero troppo forte. A volte, anche sapendo che la porta d’ingresso è sprangata, e la porta d’ingresso della camera è chiusa, ci si sente lo stesso a disagio. Peggio ancora, gli individui dominanti tendono a tenere la porta della camera da letto aperta in modo da poter controllare la porta d’ingresso. Se da un lato ciò può essere utile, dall’altro aumenta la debolezza della posizione. Il Feng Shui insegna che questa configurazione dovrebbe sempre essere accuratamente evitata, a parte alcuni casi particolari in cui non è possibile fare diversamente (ad esempio, in un monolocale); e anche in questi casi, è necessario prendere gli opportuni provvedimenti.
Dalla porta di ingresso al letto, è necessario effettuare un angolo retto
Entrando nell’abitazione e procedendo per alcuni metri, girandosi a destra o a sinistra sarà possibile vedere la porta della camera da letto. Per raggiungere il letto, quindi, sarà sufficiente compiere un angolo retto. Anche questa situazione, seppur molto migliore della precedente, non è l’ideale. I visitatori potrebbero essere infastiditi e sentirsi in imbarazzo, perché la vista sulla camera da letto è associata all’intimità. Per risolvere questo problema, è sufficiente tenere la porta della camera chiusa. Questo però non risolve il problema dell’allineamento; un angolo retto è ancora troppo poco per avere una posizione sicura, ideale per dormire. Se è possibile girare il letto, in modo che non sia direttamente accessibile dalla porta senza compiere un ulteriore angolo retto, arriviamo in una posizione che possiamo considerare sostanzialmente neutra.
Come si vede, in questo caso il letto è stato di posizionato in modo da rispettare la priorità del posizionamento della camera sul posizionamento del letto.
Due angoli retti
Quando è necessario compiere due angoli retti nel tragitto che va dalla porta di ingresso di casa al letto, ci troviamo in una situazione neutrale. Si tratta del minimo accettabile dal punto di vista del Feng Shui. Due angoli retti allungano a sufficienza il tempo disponibile per percepire il potenziale pericolo. La porta della camera da letto chiusa può aumentare la sensazione di protezione e comfort. A volte, se possibile, spostando il letto è possibile passare in una posizione molto migliore, quella con tre angoli retti.
Tre angoli retti
Se nel tragitto dalla porta di ingresso dell’appartamento al letto è necessario compiere tre angoli retti, la posizione è molto buona. Tre angoli retti costringono un eventuale nemico/predatore a rallentare tre volte, e forniscono un tempo e una distanza ritenuti sufficienti per il Feng Shui, permettendo un rilassamento profondo a chi utilizza la camera. Rilassamento che si rifletterà positivamente sul benessere della persona, sulla stabilità psicologica, sulla capacità di reazione e sull’acutezza mentale, diminuendo anche l’irritabilità.
Se ci sono più di tre angoli retti, la posizione della camera da letto è ancora più forte e protetta.
Che cosa abbiamo imparato?
- nel Feng Shui autentico, il posizionamento della camera da letto è più importante rispetto a quello del letto, essendo di priorità più alta;
- non è necessario avere la testa sempre posizionata a nord quando si dorme – si tratta di una bufala;
- se dalla porta d’ingresso l’accesso al letto è immediato (allineamento porta d’ingresso – porta della camera da letto – letto), la posizione non è favorevole ed è necessario intervenire utilizzando il Feng Shui;
- se dalla porta d’ingresso è necessario compiere un angolo retto per raggiungere il letto, la posizione è ancora debole ma migliore della precedente; occorre cercare di migliorare la situazione, sempre utilizzando il Feng Shui;
- se dalla porta d’ingresso è necessario compiere due angoli retti per raggiungere il letto la posizione è sufficientemente buona;
- se dalla porta d’ingresso è necessario compiere un tragitto comprendente tre o più angoli retti, per raggiungere il letto, la posizione è molto buona.
Naturalmente, queste indicazioni valgono per il letto, non per tutti gli arredi importanti! Uno degli errori più comuni che si trovano nei libri di Feng Shui è quello di aver confuso i metodi di posizionamento per le posizioni yang (cioè quelle che si usano in stato di veglia: scrivania, cassa, reception, eccetera) con quelli per le posizioni yin (letto, zona relax). Ma non è così! Come sembrerà logico a tutti, trattandosi di postazioni che vengono usate in modo molto differente, saranno regolate da principi e priorità differenti.
Non bisogna poi dimenticare che nel Feng Shui queste considerazioni vanno sempre integrate con altre come: la posizione del letto all’interno della camera, l’orientamento del letto, la direzione della testa, i colori della camera da letto, la presenza di grandi specchi in camera, se è una camera per adulti o una cameretta per bambini, etc.
Dubbi? Domande? Lascia un commento qui sotto!