Close
Corso Counselling Astrologico - Deontologia, Etica e Comunicazione

Feng Shui Program

Ba Zi Program

Let's connect

Consigli Feng Shui per il letto

In camera, il letto è l’arredo più importante. Potresti stupirti, ma per posizionare bene il letto è importante tenere in considerazione anche altri elementi, esterni alla camera! Ne parleremo meglio al fondo di questa pagina. Tuttavia, ci cono alcuni importanti consigli per il posizionamento del letto, che sono (quasi) sempre validi.

COSA FARE

✅ In giro, ci sono un mucchio di sciocchezze e errori sul Feng Shui del letto: stai attento!

✅ Valuta il contesto, ovvero prima la posizione della camera da letto e poi, al suo interno, la posizione del letto

✅ Predisponi una testata solida e accogliente, appoggiata contro un muro

✅ Posiziona il letto in modo da poter tenere sotto controllo le aperture (soprattutto la porta), oppure in una zona protetta dai flussi

✅ Tieni conto di geopatie, disturbi geotellurici e inquinamento elettromagnetico

Consigli Feng Shui per il letto
Consigli Feng Shui per il letto

COSA NON FARE

🚫 Posizionare il letto con la testa a nord a ogni costo: non è necessario e non è nemmeno sempre consigliabile

🚫 Posizionare il letto con la porta alle spalle

🚫 Dormire con il cellulare o altre apparecchiature elettroniche accanto al letto

Ecco i consigli Feng Shui per il letto

Questi sono consigli generali, validi quasi sempre, a parte le eccezioni che puoi scoprire nella Guida al posizionamento del letto (vedi sotto):

  • non posizionare mai il letto con la porta della camera dietro la testa;
  • non posizionare mai il letto in modo che la testa sia nell’area della porta; se non puoi farne a meno, utilizza una testata alta e solida, oppure frapponi un arredo tra porta e testata del letto;
  • non posizionare il letto di fronte alla porta, con i piedi in linea;
  • non posizionare il letto con i piedi nell’area della porta; se non puoi farne a meno, frapponi un arredo tra la porta e il letto;
  • se possibile, utilizza sempre una testata solida e accogliente;
  • appoggia sempre la testata del letto contro una parete solida;
  • per il letto, in generale il Punto di Comando è preferibile al Punto di Potere, ma anche quest’ultimo va bene;
  • se la camera lo permette, puoi valutare anche altre posizioni più protette;
  • se possibile, non posizionare il letto su un allineamento porta-finestra, oppure sull’allineamento tra una porta/finestra e un eventuale specchio a figura intera (in questo caso è sufficiente coprire lo specchio con una tenda leggera);
  • non posizionare mai il letto con una grande finestra alle spalle, soprattutto se a altezza intera (da pavimento a soffitto), anche se è di moda;
  • una finestra normale alle spalle del letto non è un grosso problema, a meno che vi sia effettivo passaggio di persone all’esterno; in ogni caso, è meglio tenere le imposte chiusa quando si dorme e, se non basta, aggiungere una tenda spessa e morbida, con colori scuri.

Nonostante quello che puoi trovare sui libri, il Feng Shui non consiglia di dormire a terra. Naturalmente è possibile dormire a terra, se lo desideri, ma la stanza deve essere asciutta e pulita. Se non vi sono motivi particolari, comunque, un letto è preferibile. Il letto dovrebbe avere una testata solida e accogliente.

I letti in metallo sono sconsigliati,

ma per il Feng Shui non vi sono problemi se il letto contiene elementi in ferro (per esempio chiodi o giunti), o se si utilizza un materasso o una rete a molle metalliche.

Se dal letto non puoi vedere la porta della camera, utilizza dei tubi di bambù o un sonaglio piazzato in modo da fare rumore quando si apre la porta. Questo semplice stratagemma funzionerà come assistente, compensando il problema. In camera, non utilizzare uno specchio riflettente per tenere sotto controllo la porta d’ingresso.

Quando si posiziona un letto,

è importante tener conto delle geopatie o disturbi geotellurici (faglie, flussi d’acqua sotterranei, nodi di Hartmann, eccetera), che potrebbero essere presenti in camera.

È preferibile un arredamento semplice, evitando smog elettromagnetico causato da schermi, computer, apparecchi elettrici. Evita accuratamente di dormire vicino al cellulare, lo smartphone, il cordless, il router wi-fi, pannelli di controllo e quadri elettrici (per esempio caldaie, ascensore).

Controlla anche l’eventuale presenza di travi troppo basse e imponenti sul letto.

Non sempre le travi sono un problema, ma volte sì. La situazione è peggiore se le travi tagliano il letto perpendicolarmente. In questo caso, se puoi sposta il letto in modo da metterlo parallelo alle travi. Non posizionarti direttamente sotto una delle travi.

Se invece non puoi spostare il letto, considera la possibilità di usare un letto a baldacchino, oppure di appendere un telo o un arazzo sopra il letto.

La posizione del letto è molto importante per infanti e bambini: il Feng Shui per la cameretta dei bambini è differente rispetto a quello di una camera per adulti!

Cosa c’è alla base dei consigli Feng Shui per il letto?

Nel Feng Shui autentico, la camera da letto all’interno dell’abitazione viene considerata come un organo all’interno di un corpo più complesso. La stessa cosa ovviamente vale per le altre funzioni abitative (cucina, ingresso, eccetera): sono tutti ‘organi’ della casa.

Per valutare la forza e la funzionalità di un organo, bisogna prima valutare la forza e la funzionalità del corpo che contiene l’organo, e solo successivamente concentrarci sull’organo stesso. Un approccio differente non sarebbe molto olistico!

L’analisi della camera da letto, quindi, deve partire dall’abitazione nel suo complesso.

Per prima cosa, dunque, dovrai valutare la posizione della camera da letto (NON del letto!) rispetto all’abitazione. Solo in seconda battuta valuterai la posizione del letto all’interno della camera. Le camere dovrebbero stare lontano dall’ingresso, in una zona riservata e tranquilla.

Se la camera è ben posizionata, al suo interno il letto potrà essere sistemato anche in posizioni non troppo buone, perché la priorità di ordine superiore è stata rispettata.

Viceversa, se la camera non è ben posizionata, non ti potrai concedere molte deroghe al posizionamento del letto, secondo i consigli Feng Shui.

In conclusione, ricorda che la disposizione interna degli arredi in camera, e soprattutto del letto, dipende principalmente dalla posizione della camera da letto rispetto al complesso dell’abitazione!

consigli feng shui letto

Come ultima cosa, bisogna valutare l’orientamento geografico del letto

ovvero, l’orientamento della testata del letto. L’orientamento geografico del letto (orientamento della testata del letto) si valuta solo come ultimo passo, e solo nei casi in cui è possibile scegliere tra due o più differenti posizioni.

Magari hai sentito dire che, secondo il Feng Shui, “il letto deve sempre essere posizionato con la testa a nord”. Tuttavia, questo non è vero: si tratta di una delle tipiche bufale del Feng Shui spazzatura! Nel Feng Shui autentico, da sempre si utilizzano tutte le 8 direzioni per posizionare il letto.

Se vuoi capire meglio come sistemare la camera da letto nel tuo caso specifico,

quale orientamento scegliere per il letto, e come migliorare la tua camera da letto, ti consigliamo la Guida al posizionamento del letto in 4 puntate (articoli + video)!

Il nostro metodo di lavoro, che funziona per principi e priorità, ti permetterà di analizzare la tua situazione passo per passo, e ti offrirà un quadro coerente e comprensibile. È facilmente adattabile al caso specifico, e ti permetterà di trovare con semplicità varianti e soluzioni personalizzate!

Per approfondire:

La tua camera da letto è posizionata correttamente secondo il Feng Shui?

La posizione del letto secondo il Feng Shui

Feng Shui: l’orientamento del letto per dormire bene

Il Feng Shui e la cameretta dei bambini

2022
NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter KYFSA per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!

La nostra newsletter ti terrà informato in anticipo su tutte le novità, i nuovi articoli e video, le nuove opzioni offerte agli utenti e agli studenti, gli eventi gratuiti, le conferenze, i corsi e i programmi formativi, i contenuti riservati agli iscritti.
Inoltre, avrai diritto a vantaggi, offerte e contenuti riservati!

Hai bisogno di più
informazioni?

Non hai trovato quello che cerchi? Vuoi aggiungere un “Consiglio Feng Shui”? Mandaci la tua richiesta e, se la troveremo interessante, aggiungeremo la voce ai Consigli!

    Spunta la Privacy

    Letta l’informativa, presto il consenso al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy


    Invio informazioni

    Autorizzo KYFSA a: inviare comunicazione su informazioni o iniziative commerciali, annunci di nuovi servizi, offerte e attività, anche mediante l’uso di e-mail, o newsletter.

    SINO