Close

Consigli Feng Shui per il bagno

Il bagno è una funzione accessoria, introdotta nelle nostre abitazioni solo da alcuni decenni, ma è molto importante. Il bagno è collegato all’energia Acqua; perciò sostanzialmente possiamo associarlo a questa funzione (così come la cucina è associata al Fuoco). In generale, i consigli Feng Shui per il bagno sono collegati all’informazione di pulizia, rinnovamento e scarico.

COSA FARE

✅ Distinguere le due funzioni: sala bagno e WC

✅ Posizionare il WC in un angolo protetto dell’abitazione (o del bagno)

✅ Posizionare il bagno/WC a cavallo tra due caselle del Ba Gua

Consigli Feng Shui per il bagno
Consigli Feng Shui per il bagno

COSA NON FARE

🚫 Posizionare il WC in modo che sia visibile dall’ingresso

🚫 Posizionare la porta del bagno centrale e frontale alla porta d’ingresso principale

🚫 Posizionare il bagno a sud ovest o nord ovest

Sala da bagno o toilette?

Il primo consiglio Feng Shui per il bagno suggerisce di distinguere una sala da bagno (dove ci si lava) dalla toeletta o WC (per le attività di evacuazione). Le due funzioni non sono equivalenti. Se osserviamo gli animali, di solito le svolgono in luoghi e con modalità differenti.

Per comodità, in alcuni paesi, queste due funzioni sono state accorpate nel bagno. Ma questa non è sempre una buona idea. Sarebbe meglio costruire un piccolo ambiente contestualizzato con WC e lavabo, adiacente ma separato dalla sala da bagno.

Questa disposizione è migliore non solo perché rispetta la specificità di ogni funzione, ma anche perché offre maggiore riservatezza quando utilizziamo il WC, un momento in cui siamo particolarmente inermi.

Secondo i consigli Feng Shui per il bagno

inoltre, il WC dovrebbe essere posizionato nell’angolo morto o coperto del bagno, per esempio dietro la porta. In sostanza, entrando, il WC non deve mai essere frontale alla porta nè immediatamente visibile dalla porta. Ha bisogno di una posizione riparata.

Se non puoi modificare la posizione dei sanitari, considera la possibilità di introdurre una tenda, una spalletta, un arredo, o appendere vasi con piante ricadenti, in modo da bloccare l’allineamento porta-WC e offrire maggiore privacy a chi lo utilizza.

Le posizioni peggiori per il bagno sono a sud ovest e a nord ovest

Nel Feng Shui, questo è stato dimostrato da numerose osservazioni. In questi casi è meglio verificare bene i colori utilizzati e le Stelle Volanti. Un bagno a sud ovest in generale non è favorevole alla donna (anche se vi sono alcune eccezioni); un bagno a nord ovest non è favorevole all’uomo.

Il bagno è una funzione assistente, non principale: quindi non dovrebbe occupare un’intera area (per esempio, tutta l’area sud ovest), ma essere posizionato a cavallo tra due delle nove aree o nove palazzi del Ba Gua. In certi casi particolari, poi, la posizione del bagno può essere collegata a una perdita di denaro.

Come per la camera da letto, quindi, anche per il bagno bisogna verificare prima la posizione del bagno stesso rispetto al complesso dell’abitazione, e solo dopo la posizione dei sanitari all’interno del bagno. Per esempio, la porta del bagno non dovrebbe mai essere frontale e centrale alla porta della cucina o alla porta d’ingresso della casa. Il bagno non dovrebbe nemmeno essere posizionato nelle immediate adiacenze della porta d’ingresso.

Quali sono i colori più adatti al bagno?

Non esiste una regola assoluta o un consiglio Feng Shui universale per la tinteggiatura del bagno. Se opportunamente studiato e motivato, si può usare qualsiasi colore o combinazione di colori. In generale, si consiglia di evitare i colori Terra (ocra, marroni, gialli) e Fuoco (rossi), tranne alcune eccezioni. Verdi, blu, azzurri e bianchi, così come i toni di grigio, sono in generale ottimi per il bagno.

Consigli Feng Shui per il bagno

Cosa fare se il tuo bagno si trova a sud ovest o nord ovest?

Se un bagno importante è posizionato sud ovest, è necessario dedicargli una cura particolare. In questo caso, infatti, il Feng Shui consiglia di tenere questa stanza sempre molto pulita e di assicurarsi che non vi siano perdite, ristagni di acqua, sanitari rotti, sporcizia, puzza, umidità e muffa.

Se il bagno è posizionato a nord ovest, puoi usare colori/elementi Terra per compensare: si tratta di un’eccezione!

Vuoi scoprire come funziona il Feng Shui? Inizia dal Corso Base di Feng Shui!

2022
NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter KYFSA per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!

La nostra newsletter ti terrà informato in anticipo su tutte le novità, i nuovi articoli e video, le nuove opzioni offerte agli utenti e agli studenti, gli eventi gratuiti, le conferenze, i corsi e i programmi formativi, i contenuti riservati agli iscritti.
Inoltre, avrai diritto a vantaggi, offerte e contenuti riservati!

Hai bisogno di più
informazioni?

Non hai trovato quello che cerchi? Vuoi aggiungere un “Consiglio Feng Shui”? Mandaci la tua richiesta e, se la troveremo interessante, aggiungeremo la voce ai Consigli!

    Spunta la Privacy

    Letta l’informativa, presto il consenso al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy


    Invio informazioni

    Autorizzo KYFSA a: inviare comunicazione su informazioni o iniziative commerciali, annunci di nuovi servizi, offerte e attività, anche mediante l’uso di e-mail, o newsletter.


    SINO


    Newsletter