Consigli Feng Shui per la casa
Quando parliamo di consigli Feng Shui per la casa, ci riferiamo a una villa privata inserita in una proprietà, oppure una bifamiliare, o ancora un’abitazione inserita in un contesto di case a schiera. Questa situazione va analizzata in modo differente rispetto ad un appartamento.
COSA FARE
✅ Definire l’orientamento dell’abitazione (retro-facciata); accertarsi che il retro sia protetto e contenuto in opposizione all’affaccio aperto e libero
✅ Verifica che il paesaggio a destra e sinistra dell’abitazione sia equilibrato e non vi siano differenze importanti
✅ Verifica che nel paesaggio circostante non vi siano strade rettilinee che puntano contro l’abitazione, o allineamenti di pali o tralicci (in caso contrario è fortemente consigliata una consulenza professionale)
COSA NON FARE
🚫 Scegliere abitazioni con la facciata bloccata, compressa o tagliata
🚫 Scegliere abitazioni con forme in pianta molto allungate, fortemente irregolari, oppure a “L”
🚫 Scegliere abitazioni che non godono di un adeguata esposizione solare o le cui stanze non ricevono luce naturale
Per seguire al meglio i consigli Feng Shui per la casa bisogna procedere secondo un preciso elenco di priorità.
Per questa ragione i nostri consigli Feng Shui per la casa ti invitano innanzitutto a definire l’orientamento dell’abitazione, cioè dove sono retro e facciata. Retro e facciata sono sempre opposti e questa è la prima polarità da verificare.
Lo spazio antistante la facciata dell’edificio dovrebbe essere più sgombro, più aperto rispetto al retro, che invece dovrebbe essere più protetto e contenuto. Per esempio, è meglio se gli alberi più alti, vecchi o imponenti si trovano nel retro dell’abitazione. Di fronte all’abitazione, è meglio utilizzare arbusti o alberi che rimangono più bassi. È normale che la facciata sia più curata e decorata rispetto al retro. Le funzioni secondarie o assistenti in genere sono posizionate nel retro o ai lati (caldaia, spazzatura, eccetera).
Il secondo consiglio Feng Shui per la casa,
in ordine di importanza, riguarda la polarità destra-sinistra (Tigre Bianca-Drago Verde). Immagina di essere l’abitazione, con il retro alle tue spalle e la facciata di fronte a te. Osserva le conformazioni che vedi a destra e sinistra. Più o meno, dovrebbero essere equilibrate, oppure le conformazioni alla tua sinistra potrebbero essere un po’ più alte o imponenti rispetto a quelle alla tua destra.
Infine verifica se, esternamente, vi sono lunghi allineamenti rettilinei puntati contro l’edificio (per esempio strade, file di pali o di tralicci). In questo caso, meglio chiedere informazioni sui precedenti occupanti: perché sono andati via, se hanno avuto dei problemi, eccetera. (Attenzione: l’allineamento deve essere puntato proprio sull’edificio; se passa accanto non ha rilevanza)
Puoi anche valutare se avvalerti di una consulenza professionale.
Un ulteriore consiglio Feng Shui per la casa
riguarda la porta d’ingresso che dovrebbe essere ben collegata con i cancelli e gli accessi. La zona della porta d’ingresso dovrebbe essere sufficientemente ampia e sgombra. Internamente, è meglio che vi sia un piccolo locale o una piccola area adibita a locale ingresso. È preferibile che la porta d’ingresso dell’abitazione non apra direttamente in salotto o in cucina, specificamente di fronte ai fuochi. È anche molto importante che la porta d’ingresso non apra di fronte alle scale, alla porta di un bagno o alla porta di una camera privata.
L’ultimo consiglio generale per il Feng Shui della tua casa riguarda la planimetria dell’abitazione.
Evita abitazioni troppo allungate, con forme fortemente irregolari, o forme a “L”. Controlla che non vi siano pareti storte o oblique; nella maggior parte dei casi non sono favorevoli. Se il corridoio è troppo stretto e lungo, è meglio smorzare questa sensazione. Considera i percorsi e controlla che la zona privata (camere da letto, stanze personali, bagno privato) sia bene separata dalla zona pubblica (ingresso, salotto, soggiorno, zone in cui gli ospiti sono normalmente ammessi).
Controlla che la zona centrale dell’abitazione non sia bloccata, per esempio da un cavedio, da un grosso pilastro portante, dalle scale o da un bagno cieco. Personalizza l’arredamento.
Non ultimo, controlla che tutte le stanze principali dell’abitazione ricevano un’illuminazione naturale sufficiente.
Se stai per entrare in una nuova abitazione, la data di ingresso è molto importante. Fai attenzione: entrare in una nuova abitazione nella data sbagliata può portare problemi anche molto gravi, soprattutto in presenze di certe conformazioni esterne. Puoi selezionare la data corretta utilizzando la Guida & Planner Feng Shui!
Vuoi scoprire come funziona il Feng Shui? Inizia dal Corso Base di Feng Shui!
Maggiori informazioni su:
2022
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter KYFSA per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!
La nostra newsletter ti terrà informato in anticipo su tutte le novità, i nuovi articoli e video, le nuove opzioni offerte agli utenti e agli studenti, gli eventi gratuiti, le conferenze, i corsi e i programmi formativi, i contenuti riservati agli iscritti.
Inoltre, avrai diritto a vantaggi, offerte e contenuti riservati!
Hai bisogno di più
informazioni?
Non hai trovato quello che cerchi? Vuoi aggiungere un “Consiglio Feng Shui”? Mandaci la tua richiesta e, se la troveremo interessante, aggiungeremo la voce ai Consigli!