Close
Corso Counselling Astrologico - Deontologia, Etica e Comunicazione

Feng Shui Program

Ba Zi Program

Let's connect

Consigli Feng Shui per il giardino

C’è molta confusione intorno al giardino Feng Shui. La progettazione del giardino (scelta delle essenze, posizionamento degli alberi principali, definizione dei percorsi, posizionamento di laghetti o fontane, eccetera) è funzionale al Feng Shui dell’edificio. In sostanza, non è possibile separare il Feng Shui dell’edificio dal Feng Shui del giardino: vanno insieme.

Questo è quello che ci insegna il Feng Shui autentico,  e solo in quest’ottica è possibile comprendere i consigli Feng Shui per il giardino!

COSA FARE

✅ Progetta il giardino in modo che sia funzionale al Feng Shui dell’abitazione

✅ Scegli essenze e alberi proporzionati allo spazio che occuperanno da adulti

✅ Scegli essenze resistenti e adatte al clima e al terreno

✅ Non esagerare!

consigli feng shui giardino
Consigli Feng Shui per il giardino

COSA NON FARE

🚫 Scegliere essenze e alberi sproporzionati (troppo grandi o troppo piccoli) rispetto alla casa e all’appezzamento di terreno

🚫 Costipare l’area esterna con un numero eccessivo di piante e accessori

🚫 Cimare conifere e alberi alti, perché inseriscono nell’ambiente un’informazione sfavorevole e pericolosa

🚫 Evita che le piante, una volta cresciute, disturbino passaggi e accessi

🚫 Mettere grandi piante troppo vicino all’abitazione: i problemi sono garantiti!

Giardino Zen o giardino Feng Shui?

Il giardino progettato con il Feng Shui viene spesso scambiato con il giardino Zen, con cui però ha poco a che vedere… soprattutto perchè il “giardino Feng Shui” non esiste di per sè!

Quando si eseguono interventi di Feng Shui, infatti, si deve operare sull’abitazione e anche sul giardino. Il giardino è assistente dell’abitazione; non viceversa. Da questo principio derivano, dunque, tutti i consigli Feng Shui per il giardino! Le regole e i metodi per strutturare un giardino Feng Shui sono le stesse regole e metodi che già si utilizzano per il Feng Shui dell’abitazione.

Per un vero giardino Feng Shui,

quindi, dobbiamo prima di tutto esaminare il Feng Shui dell’abitazione. In particolare è importante determinare l’orientamento dell’abitazione (asse retro-facciata o, come diciamo nel Feng Shui, Tartaruga Nera – Fenice Rossa).

La zona della Tartaruga Nera (retro) dovrebbe essere leggermente rialzata e caratterizzata dagli alberi più grandi, più vecchi o più imponenti. La Tartaruga Nera è una zona riservata quindi dovrebbe essere opportunamente protetta con siepi, recinzioni, o muri divisori.

Viceversa, l’area della Fenice Rossa (facciata) dovrebbe essere leggermente più in basso o più aperta, con maggiore visuale. In questa zona è preferibile avere un prato, piccoli arbusti, o pochi alberi di bassa taglia. Tutti questi elementi andranno integrati con la presenza dei cancelli, dei percorsi e di altre eventuali strutture.

In particolare, la progettazione del giardino ha importanza per definire il percorso dai cancelli alla porta d’ingresso dell’abitazione.

Ecco come procedere!

Se immagini di essere l’abitazione (con il retro alle tue spalle e la facciata di fronte) troverai alla tua sinistra l’area cosiddetta del Drago Verde, alla tua destra l’area della Tigre Bianca.

L’area del Drago Verde dovrebbe essere tenuta pulita, con pochi elementi essenziali preferibilmente di portamento eretto, oppure con piante di fioritura precoce (attivazione dello yang). L’area della Tigre Bianca dovrebbe invece essere caratterizzata da arbusti e alberi più bassi, aiuole di fiori e prato. In generale, l’area della Tigre Bianca può essere più curata e decorata dell’area del Drago Verde.

Il percorso di accesso,

che va dai cancelli alla porta d’ingresso, riveste un’importanza fondamentale. Se ci sono pochi metri, il percorso può essere anche rettilineo. Altrimenti, bisogna evitare lunghi percorsi rettilinei dai cancelli alla porta d’ingresso, che siano frontali o obliqui. Un percorso di accesso morbido e curvo, accompagnato da piante e alberi di grandezza e di forma opportuna, è molto più armonioso e attraente.

Consigli Feng Shui per la casa

E l’acqua? …fontane, laghetti?

In giardino, puoi inserire una grossa fontana o addirittura un laghetto, in base alla grandezza dell’appezzamento. La presenza di un elemento d’acqua importante in giardino può avere effetti molto forti, soprattutto sulla ricchezza (ma non solo). La distanza, la direzione e la posizione dell’acqua rispetto all’abitazione sono fondamentali, e devono essere esaminate da un esperto di Feng Shui professionista.

In genere, l’acqua non dovrebbe essere visibile dall’esterno della proprietà. Inoltre, la posizione dell’acqua dipende anche dalla sua tipologia. Ci sono differenti tipi di fontane, pozze d’acqua, laghetti e ruscelli. Un piccolo laghetto di acqua calma (yin) non è la stessa cosa di una fontana a spruzzo (yang).

Se la proprietà è abbastanza grande,

l’acqua può essere posizionata in qualsiasi zona del giardino. Questo di solito viene fatto applicando speciali metodi per creare “Draghi d’Acqua” artificiali intorno all’abitazione principale, per esempio basandosi sulla mappa di Stelle Volanti dell’abitazione. Attualmente siamo nello Yun 8 (Periodo 8), e nel 2024 entriamo nello Yun 9 (2024-2043).

Nello Yun 8, è molto favorevole avere l’acqua a sud ovest o a est. Nello Yun 9, è molto favorevole avere l’acqua a nord o a sud est.

Se stai pensando di attivare una fontana o costruire un laghetto, fai molta attenzione alla data di attivazione, perché ha una grande importanza. Attivare l’acqua nella data sbagliata può portare gravi problemi, soprattutto a livello economico.

Potrebbero interessarti anche in consigli Feng Shui per:

2022
NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter KYFSA per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!

La nostra newsletter ti terrà informato in anticipo su tutte le novità, i nuovi articoli e video, le nuove opzioni offerte agli utenti e agli studenti, gli eventi gratuiti, le conferenze, i corsi e i programmi formativi, i contenuti riservati agli iscritti.
Inoltre, avrai diritto a vantaggi, offerte e contenuti riservati!

Hai bisogno di più
informazioni?

Non hai trovato quello che cerchi? Vuoi aggiungere un “Consiglio Feng Shui”? Mandaci la tua richiesta e, se la troveremo interessante, aggiungeremo la voce ai Consigli!

    Spunta la Privacy

    Letta l’informativa, presto il consenso al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy


    Invio informazioni

    Autorizzo KYFSA a: inviare comunicazione su informazioni o iniziative commerciali, annunci di nuovi servizi, offerte e attività, anche mediante l’uso di e-mail, o newsletter.

    SINO