Close
Corso Counselling Astrologico - Deontologia, Etica e Comunicazione

Feng Shui Program

Ba Zi Program

Let's connect

Consigli Feng Shui per la piscina e il laghetto

Non tutti hanno la possibilità di piazzare una piscina o un laghetto in giardino. Ma se tu ce l’hai, perché non utilizzarla per potenziare gli effetti favorevoli e benefici del Feng Shui? Infatti la piscina è un elemento importante e significativo, da non sottovalutare nella progettazione degli esterni.

Vediamo quindi insieme alcune semplici regole fondamentali per non sbagliare il posizionamento della piscina!

COSA FARE

✅ Posiziona la piscina in un’area riservata del giardino

✅ La posizione della piscina (direzione geografica rispetto al centro della casa) deve essere valutata con attenzione

✅ Preferisci una piscina con forma Legno, Metallo o Acqua

✅ Se hai la piscina a sud ovest, assicurati di tenerla sempre pulita e in ordine

consigli feng shui piscina

COSA NON FARE

🚫 Posizionare la piscina/laghetto di fronte alla casa, con il rischio di avere problemi di privacy

🚫 Scegliere una piscina di forma quadrata o molto irregolare

La zona piscina ha anzitutto bisogno di privacy

È preferibile piazzare la piscina nel giardino del retro o ai lati dell’abitazione. Raramente si sceglie la facciata, perché in genere nella zona della piscina si desidera un certo livello di privacy.

A volte, la piscina si trova nel giardino frontale, quindi la facciata della proprietà viene chiusa da siepi alte e spesse per ovvi motivi. Anche se questo, ovviamente, aumenta la privacy, non è detto che sia favorevole, soprattutto se le siepi sono così alte da dare una sensazione di restrizione, chiusura o addirittura di prigionia.

Come usare la piscina per attivare ricchezza e sviluppo?

Nel Feng Shui la piscina è collegata all’energia Acqua, e nel contesto specifico è collegata alla ricchezza e al suo sviluppo. Piscine, ruscelli e movimenti d’acqua sono stati utilizzati in Cina da tempo immemorabile per attivare questi aspetti, nelle dimore dei ricchi mercanti e dei dignitari.

A livello generale, non esiste un miglior posizionamento per la piscina o per il laghetto; dipende dalla situazione specifica e dal Periodo (Yun) in cui viene costruita e utilizzata. Nel Periodo 8 (2004-2023), il miglior posizionamento è a sud ovest ed est. Questo è particolarmente vero per le abitazioni che si affacciano verso sud, sudovest e ovest. In generale, la piscina a nord oppure a sud est è ottima nel Periodo 9 (2024-2043).

Tuttavia, non è sempre possibile posizionare la piscina a sud est dell’abitazione e, a dire la verità, non è sempre preferibile.

Piscina fissa o mobile?

Una ulteriore distinzione da fare è quella tra piscina fissa e piscina mobile (o smontabile). Tuttavia, se la piscina mobile in pratica si può montare solamente in un posto, diventa una piscina fissa. Se invece si può spostare, può essere utilizzata di anno in anno per attivare le energie favorevoli seguendo, per esempio, il metodo delle Stelle Volanti.

Conigli Feng Shui piscina laghetto

Una piscina fissa è una struttura sostanzialmente permanente, equiparabile a un laghetto

quindi è importante fare riferimento anche al momento in cui viene costruita, e al periodo per cui verrà utilizzata. Per esempio, attualmente, secondo il metodo delle Stelle Volanti, ci troviamo nel Periodo 8 che va dal 2004 al 2023. In questo periodo è favorevole posizionare l’acqua a sud ovest (anche se deve essere sempre tenuta molto pulita, perché favorisce l’infedeltà), a est, a ovest e a nord.

Se si intende costruire una piscina in questi anni (attualmente 2022), è però importante controllare quali sono le aree migliori anche per il successivo Periodo 9 (2024-2043). In generale, nel periodo 9 le aree sud est e nord sono ottime per una piscina, mentre l’area sud andrebbe evitata.

Consigli Feng Shui per la piscina o laghetto

La forma della piscina/laghetto

Anche la forma della piscina è importante, soprattutto se si vuole attivare una specifica energia.

  • una piscina di forma sostanzialmente quadrata è associata alla fase Terra;
  • una piscina allungata alla fase Legno;
  • una piscina circolare o semicircolare alla fase Metallo;
  • una piscina triangolare, trapezoidale o con un profilo irregolare alla fase Fuoco;
  • una piscina con un bordo curvo e sinuoso alla fase Acqua.

A parte le eccezioni, le piscine con forma Legno, Metallo e Acqua sono da preferire.

Se decidi di costruire una piscina, fai molta attenzione alla data di inizio lavori e alla data di attivazione. Una data scorretta può portare molti problemi (anche gravi), principalmente a livello economico. Una piscina è un elemento molto importante: una consulenza Feng Shui potrebbe aiutarti a ottimizzare i suoi effetti benefici!

Potrebbero interessarti anche in consigli Feng Shui per:

2022
NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter KYFSA per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!

La nostra newsletter ti terrà informato in anticipo su tutte le novità, i nuovi articoli e video, le nuove opzioni offerte agli utenti e agli studenti, gli eventi gratuiti, le conferenze, i corsi e i programmi formativi, i contenuti riservati agli iscritti.
Inoltre, avrai diritto a vantaggi, offerte e contenuti riservati!

Hai bisogno di più
informazioni?

Non hai trovato quello che cerchi? Vuoi aggiungere un “Consiglio Feng Shui”? Mandaci la tua richiesta e, se la troveremo interessante, aggiungeremo la voce ai Consigli!

    Spunta la Privacy

    Letta l’informativa, presto il consenso al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy


    Invio informazioni

    Autorizzo KYFSA a: inviare comunicazione su informazioni o iniziative commerciali, annunci di nuovi servizi, offerte e attività, anche mediante l’uso di e-mail, o newsletter.

    SINO