Close

Partecipa anche tu alla diffusione e allo sviluppo del Feng Shui autentico!

Contribuisci

La sapienza del Feng Shui che utilizziamo oggi proviene da un tempo lontano…

e, anticamente, le scuole di Feng Shui erano organizzate in Tong. Il termine Tong all’origine indicava l’edificio in cui si trovava la sede della scuola: poteva essere la casa del Maestro, o un edificio più grande nelle capitali.

Ma poi, si è esteso a indicare tutta la comunità creata negli anni intorno alla figura del Maestro e alla sua attività: studenti, parenti, amici, assistenti, clienti, fornitori e conoscenti. Il Tong era sempre aperto per chi cercava un consiglio, una guida, un suggerimento, un’indicazione, o un vero e proprio consigliere. Gli studenti si aiutavano a vicenda, il Maestro aiutava gli studenti, e tutti quanti aiutavano gli accoliti della scuola.

In alcuni casi, era normale svolgere una regolare attività di counselling o ‘assistenza gratuita’ verso i viandanti che, magari, venivano da lontano per ricevere il consiglio giusto e un pasto caldo.

Se poteva, l’ospite si sdebitava con un piccolo regalo,

oppure lasciava delle monete in una busta rossa sigillata. Tutte le buste rosse venivano raccolte e aperte una volta l’anno, in un giorno speciale.

Se, invece, in quel momento il viaggiatore non poteva ricambiare, sapeva di poter comunque tornare, perché si sentiva parte di quella comunità. L’impegno e le fatiche del viaggio compiuto per arrivare fino al Tong, per ricevere un consiglio, dimostravano la sua buona fede.

Contribuisci

Se ci pensi, al giorno d’oggi le cose non sono cambiate poi così tanto.

Anche tu, se hai visitato il nostro sito web, se hai letto gli articoli del nostro blog, se hai trovato notizie interessanti e utili nei nostri video, se leggi la newsletter, se hai partecipato a un incontro, se sei iscritto alla nostra Community o ai Gruppi di discussione riservati, se pensi che il lavoro che stiamo facendo abbia valore, fai parte della nostra comunità di ricerca, studio e sostegno reciproco.

E se ti fa piacere, puoi lasciarci la tua ‘busta rossa’!

Con la tua busta rossa,

possiamo aiutare meglio e più velocemente chi cerca informazioni, risposte, consigli: per esempio pubblicando nuovi video, articoli e guide, e in molti altri modi!

Possiamo mantenere gratuita e indipendente la diffusione del Feng Shui autentico. Possiamo dedicare più tempo alla ricerca. Possiamo crescere meglio.

Se anche tu senti parte della nostra comunità,
oppure se credi che il nostro sia un progetto importante e degno di svilupparsi,
puoi partecipare con il tuo aiuto. Grazie!

Stefan Vettori, Anna Doro

Kan Yu Feng Shui Academy, fondatori