Close

Consigli Feng Shui per scale e ascensore

Le scale sono un elemento importante nel Feng Shui, perché permettono il passaggio da un piano all’altro. Sono come dei ‘corridoi verticali’. Nell’area della scala, la sensazione associata è quella di salita/discesa, quindi instabilità e insicurezza. Per questo motivo, le scale sono spesso argomento di discussione nel Feng Shui e esistono specifici consigli su come trattarle.

COSA FARE

✅ Posizionare la scala in un angolo

✅ Dedicare alla scala uno spazio proporzionato alla grandezza della casa

✅ Non posizionare la scala di fronte all’ingresso

consigli feng shui scale ascensore
Consigli Feng Shui per scale e ascensore

COSA NON FARE

🚫 Posizionare le scale nel centro della casa, soprattutto se a chiocciola

🚫 Scegliere una scala a chiocciola, soprattutto in certi casi

🚫 Progettare scale molto ripide, tranne alcune eccezioni

PERCHÉ I CONSIGLI FENG SHUI PER LE SCALE SONO COSÌ IMPORTANTI?

Le scale rappresentano uno spazio di passaggio con qualità energetiche altalenanti

Infatti, non sono associate ad una qualità energetica specifica ma rappresentano un passaggio composto di salite e discese, di su e giù. Per queste ragioni, il Feng Shui consiglia di non posizionarle al centro dell’abitazione. Inoltre, le scale dovrebbero occupare uno spazio più piccolo della grandezza un intero palazzo (stiamo parlando dei nove palazzi del Ba Gua). Le scale non dovrebbero nemmeno occupare il palazzo frontale dell’abitazione.

Il posizionamento ideale per una scala è in un angolo, oppure sul confine tra due palazzi adiacenti. Naturalmente, tutto questo vale per un’abitazione privata: gli edifici delle autorità, di rappresentanza o religiosi seguono altre regole.

Le scale a chiocciola

andrebbero evitate, se non per usi secondari e marginali. Le scale a chiocciola non offrono una buona informazione, e possono danneggiare la persona associata all’area in cui sono posizionate, secondo i punti riflessi di terzo livello.

Se è necessario inserire una scala a chiocciola, andrebbe sempre evitata nel palazzo centrale; inoltre dovrebbe essere significativamente più piccola rispetto all’area/stanza in cui viene inserita.

E se le scale si trovano di fronte alla porta d’ingresso?

Un’altra configurazione particolarmente studiata è la presenza di scale di fronte alla porta d’ingresso, internamente o esternamente. Ci sono quattro possibilità (più alcuni casi particolari):

  • scale esterne alla porta d’ingresso, frontali e centrali in discesa verso la porta;
  • scale esterne alla porta d’ingresso, frontali e centrali in salita verso la porta;
  • scale interne alla porta d’ingresso, frontali e centrali in discesa verso la porta;
  • scale interne alla porta d’ingresso, frontali e centrali in salita verso la porta.

Per esempio, se le scale condominiali sono in discesa verso la porta d’ingresso dell’appartamento, frontali e centrali ad essa, e lo spazio sul pianerottolo è troppo piccolo o angusto, è possibile che vi sia allineamento pericoloso sulla porta d’ingresso (Sha o ‘freccia segreta’). Questo è vero soprattutto se le scale sono molto ripide. In questa configurazione, le scale dovrebbero distare dalla porta d’ingresso almeno 2 mt.

Se, invece, le scale condominiali sono in salita verso la porta d’ingresso dell’appartamento, frontali e centrali ad essa, e lo spazio sul pianerottolo è troppo piccolo o angusto, siamo in presenza di un’informazione di debolezza, di mancati guadagni o vantaggi, di dispersione, di incapacità di accumulo. Questo è tanto più vero quanto più la scala è ripida e vicina alla porta. Comunque, in questo caso, un ampio pianerottolo di fronte alla porta d’ingresso risolve il problema.

Vuoi scoprire come funziona il Feng Shui? Inizia dal Corso Base di Feng Shui!

Diverso è il caso di scale interne all’abitazione,

subito di fronte alla porta d’ingresso. Se entrando, centralmente e frontalmente alla porta, a una distanza minima, troviamo le scale che portano al piano sopra (in salita), si può dire che il piano è scarico perché tutta l’attenzione viene deviata al piano superiore. Se le scale sono troppo vicine o incombenti, la persona entrando potrebbe ricevere un’informazione di pericolo, o di respingimento. Si tratta di una conformazione collegata a incomprensioni, litigi o dissidi in famiglia, accoglienza sgradevole, doppiezza.

Se possibile, in questo caso è preferibile interporre una spalletta, un mobile, una tenda o altro tra la porta d’ingresso e le scale. La porta dovrebbe sempre aprire in modo da coprire la scala.

Se entrando, centralmente e frontalmente alla porta, a una distanza minima, troviamo le scale che portano al piano sotto (in discesa), si può dire che il piano è scarico perché l’attenzione viene incanalata al piano inferiore, meno importante. Se le scale sono molto vicine alla porta, la persona entrando potrebbe ricevere un’informazione di “cadere giù” o di “buco”.

In sostanza, l’informazione derivante dalla conformazione spaziale è: “appena entro in contatto con me stesso o con la mia famiglia, sprofondo in un buco, che probabilmente diventerà una trappola”. Indica una cattiva connessione con se stessi. Anche qui si può intervenire come nel caso precedente. La porta dovrebbe aprire in modo da coprire la scala.

Consigli Feng Shui per scale e ascensore

Quali sono, invece, i consigli Feng Shui per gli ascensori?

Gli ascensori modernamente spesso sostituiscono le scale. Per certi versi sono paragonabili alle scale a chiocciola; si tratta sostanzialmente di una sorta di pistone che scorre su e giù in un tubo di metallo. Per questo motivo, in presenza di ascensori bisogna controllare:

  • che non occupino un intero palazzo tra i nove del Ba Gua;
  • che le porte dell’ascensore non siano frontali e centrali alla porta d’ingresso dell’appartamento;
  • che, preferibilmente, siano visibili dalla porta dell’appartamento.

Si deve poi rammentare che un ascensore, insieme con tutta la struttura, è una grande massa di metallo che può disturbare localmente il campo magnetico naturale. Si sconsiglia di dormire in un letto appoggiato contro la parete con l’ascensore alle spalle.

Vuoi scoprire come funziona il Feng Shui? Inizia dal Corso Base di Feng Shui!

2022
NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter KYFSA per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!

La nostra newsletter ti terrà informato in anticipo su tutte le novità, i nuovi articoli e video, le nuove opzioni offerte agli utenti e agli studenti, gli eventi gratuiti, le conferenze, i corsi e i programmi formativi, i contenuti riservati agli iscritti.
Inoltre, avrai diritto a vantaggi, offerte e contenuti riservati!

Hai bisogno di più
informazioni?

Non hai trovato quello che cerchi? Vuoi aggiungere un “Consiglio Feng Shui”? Mandaci la tua richiesta e, se la troveremo interessante, aggiungeremo la voce ai Consigli!

    Spunta la Privacy

    Letta l’informativa, presto il consenso al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy


    Invio informazioni

    Autorizzo KYFSA a: inviare comunicazione su informazioni o iniziative commerciali, annunci di nuovi servizi, offerte e attività, anche mediante l’uso di e-mail, o newsletter.


    SINO


    Newsletter