Close

風 水
Che cosa è il Feng Shui?

Il Feng Shui è una antica arte e disciplina orientale, di origine cinese. Si basa sullo sviluppo della percezione ambientale ed ha un approccio sperimentale, anche se non scientifico.

È ormai dimostrato da tempo, anche a livello scientifico, che gli ambienti (esterni e interni) influenzano il nostro stato psicofisico e la nostra attitudine mentale. Più a lungo frequentiamo un ambiente, più intensa sarà la sua influenza.

Il Feng Shui ci offre un “alfabeto della natura” che ci permette di analizzare e comprendere le influenze che l’ambiente esercita su di noi. Questo è il lato percettivo (yin). Il lato attivo (yang) del Feng Shui ci permette invece di progettare e costruire gli ambienti più adatti e più efficaci per svolgere le nostre attività e raggiungere i nostri obiettivi.

Infatti, visto che gli ambienti ci influenzano in ogni caso, perché non sfruttarli a nostro vantaggio?

Anche se al giorno d’oggi spesso si pensa al Feng Shui come una tecnica di arredamento o di disposizione per gli interni, in realtà nel Feng Shui tradizionale gli esterni sono più importanti degli interni. L’esterno influenza l’interno, e non viceversa; lo yang influenza lo yin, e non viceversa.

Che cosa è il Feng Shui

Di conseguenza, nel Feng Shui autentico si dà maggiore rilievo all’analisi degli esterni (forme, colori, conformazioni e direzioni nel paesaggio). Limitandoci al Feng Shui residenziale, e prendendo come riferimento un’abitazione inserita in un giardino/proprietà, possiamo fare queste associazioni:

  • l’abitazione rappresenta la persona stessa, la sua vita privata o “interna” (quello che in neuro architettura va di moda definire ‘embodiment’)
  • gli esterni di proprietà (il cortile, il giardino) rappresentano la vita pubblica, lavorativa, sociale, “esterna” su cui la persona può esercitare un certo grado di controllo
  • gli esterni non di proprietà (il panorama, le forme nel paesaggio) rappresentano le forze esterne che agiscono sulla persona, e su cui la persona non può esercitare alcun controllo, o può esercitare un controllo molto limitato

Naturalmente, il Feng Shui viene molto utilizzato anche a livello lavorativo, soprattutto in oriente.

Che cos'è il Feng Shui?

Feng Shui definizione

“Feng Shui” significa letteralmente “Vento e Acqua”; questo termine è abbastanza moderno e fa riferimento alle energie più attive (yang) che possiamo percepire nel paesaggio naturale. In passato, il Feng Shui ha avuto molti altri nomi.

Probabilmente, il nome più antico è “Kan Yu”, che significa “Cielo e Terra”, che fa maggior riferimento al bilanciamento tra le forze yin e yang, da cui proviene anche il nome della nostra scuola. È conosciuto anche come “Ti Li”, che potrebbe essere tradotto come “studio delle linee di forza della terra”.

Le origini del Feng Shui sono molto antiche; le prime tracce dell’uso sciamanico del Feng Shui probabilmente si trovano nel sito archeologico di Xishuipo, in Cina, datato circa al 2500-2700 avanti Cristo. In una sepoltura, il corpo di un personaggio importante presenta, ai lati, le figure del Drago Verde e della Tigre Bianca costruite con sassi e conchiglie.

Che cosa è il Feng Shui

Le scuole di Feng Shui

Possiamo dividere il Feng Shui in due grandi componenti: la Scuola della Forma (Form School) e la Scuola della Bussola (Compass School).

La Scuola della Forma è più antica e si è sviluppata per prima. Dà maggior rilievo alla percezione degli ambienti, e studia il Drago di Montagna (catene montuose, montagne, colline, forma degli edifici), il Drago d’Acqua (fiumi e strade), l’influenza delle forme e delle conformazioni spaziali.

La Scuola della Bussola si è sviluppata in un secondo tempo. Ha un approccio più matematico. Studia le direzioni, le energie (Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo) e le loro relazioni, il cambiamento delle energie nel tempo. I metodi di Stelle Volanti (Flying Star), per esempio, fanno parte di questo approccio.

Le due scuole sono complementari: è opportuno concepirle come corpo (Scuola della Forma) e funzione (Scuola della Bussola), in analogia con la MTC (Medicina Tradizionale Cinese).

Quando parliamo di Feng Shui,

facciamo riferimento a un complesso di conoscenze, tecniche e metodi che si sono evoluti e sovrapposti negli ultimi millenni. Inoltre, non dobbiamo confondere il Feng Shui autentico con i trucchetti e i portafortuna della tradizione e della superstizione popolare cinese, come i flauti rossi, il rospo a tre zampe, gli specchietti, le zucchette, le monete appese, i sonagli eolici e così via. Il Feng Shui autentico non utilizza questi oggetti!

Non dobbiamo nemmeno confondere il Feng Shui autentico con altre derivazioni, semplificazioni e deviazioni che si sono sviluppate in Occidente, come il “Feng Shui dei Berretti Neri”, nato in California (USA) negli anni ‘80 del secolo scorso, che viene spregiativamente definito dai maestri cinesi “Feng Shui occidentale” (si tratta di una deviazione in cui, tra le altre cose, si allinea il Ba  Gua alla porta di ingresso anziché al nord geografico – in modo del tutto errato).

A causa del modo in cui il Feng Shui si è diffuso in Occidente, spesso semplificato o mescolato con superstizioni, credenze popolari, operazioni commerciali discutibili, questa disciplina non gode di buona reputazione presso gli ambienti scientifici.

D’altro canto, se non si approfondisce in modo serio lo studio del Feng Shui, questa prudenza e circospezione è più che giustificata, perché l’immagine del Feng Shui è stata ampiamente screditata negli ultimi 40 anni da autori e personaggi senza competenze, che spesso hanno agito con puro intento commerciale approfittando della credulità delle persone, soprattutto in ambito olistico.

Bisogna anche dire che i recenti studi di psicologia ambientale e neuro architettura hanno sostanzialmente confermato le intuizioni e le teorie degli antichi maestri, appropriandosene forse in modo non troppo rispettoso.

Uno degli obiettivi di Kan Yu Feng Shui Academy, da sempre, è proprio quello di rendere disponibile il Feng Shui originale cinese, al di là di tutte le semplificazioni, le mistificazioni, gli errori e le incongruenze che si trovano quasi ovunque sul web e in gran parte dei testi disponibili.

Il Feng Shui è collegato anche all’Astrologia Cinese, soprattutto per quanto riguarda la personalizzazione dell’intervento e la Date Selection.

Inizia dal Corso Base di Feng Shui!

Scopri qui tutti i nostri corsi di Feng Shui!

Puoi anche decidere di fare del Feng Shui la tua professione.

Il Corso Base di Feng Shui, infatti, è il primo passo del Feng Shui Study Program, il percorso di formazione che ti porterà ad essere un esperto.
In più di 25 anni, abbiamo formato centinaia di consulenti professionisti che hanno fatto di questa disciplina la loro professione!

Consulenza Feng Shui Casa
PER SAPERNE DI PIÙ

Richiedi una consulenza Feng Shui Online

Consulenza Feng Shui Casa
PER SAPERNE DI PIÙ

Richiedi una consulenza di Feng Shui

Hai bisogno di più
informazioni?

Contattaci per domande o dubbi! Puoi anche iscriverti alla newsletter, che ti terrà informato sulle novità, sui corsi, sui nuovi articoli e video, … e molti altri contenuti riservati!

    Spunta la Privacy

    Letta l’informativa, presto il consenso al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy


    Invio informazioni

    Autorizzo KYFSA a: inviare comunicazione su informazioni o iniziative commerciali, annunci di nuovi servizi, offerte e attività, anche mediante l’uso di e-mail, o newsletter.


    SINO


    Newsletter