I cicli temporali nel Feng Shui
Che cos’è il tempo?
Definire lo scorrere del tempo può apparentemente sembrare semplice. Per la nostra epoca è rappresentato dal ticchettio delle lancette nell’orologio, dagli appuntamenti presi frettolosamente sull’agenda, dalle vacanze segnate nel calendario…
Tuttavia, è da millenni che l’essere umano cerca di definire il tempo in un modo semplice e univoco.
Volgendo lo sguardo al passato, troviamo Pitagora che sosteneva che il tempo rappresentasse il ritmo del movimento cosmico, ed era ciclico; successivamente Aristotele ha definito il tempo come «la misura (espressa in numeri) di un movimento rispetto al prima e al dopo» (cit. Treccani).
Quindi, per Aristotele, il tempo era lineare: passato, presente e futuro.
Se ci pensi, ancora oggi la vediamo così.
Infatti, la concezione aristotelica del tempo è stata così incisiva nella storia della filosofia occidentale, che rimase valida anche nell’epoca medievale e rinascimentale. Il tempo, inteso come un movimento dal prima al dopo – quindi come se fosse distribuito su una linea retta – è arrivato fino all’epoca moderna.
Attualmente, le recenti scoperte scientifiche hanno portato alla luce un’altra visione del tempo. In particolare, nella fisica quantistica sembra che il concetto di tempo nel microcosmo non esista: una particella può viaggiare nel passato, come nel futuro e viceversa, di fatto annullando il concetto stesso di linea temporale.
Ma noi non siamo particelle subatomiche, quindi dobbiamo ancora dare un valore al tempo…
E in Oriente, come era concepito il tempo?
La ciclicità del tempo, come aveva intuito anche Pitagora, è un concetto presente nelle filosofie orientali da molti secoli, in particolare dal Taoismo.
Secondo la cosmologia taoista, l’esistenza di ogni cosa nell’universo (compreso il tempo e l’universo stesso) segue un ciclo.
Nulla ha un inizio e nulla ha una fine.
Per semplificare, immaginiamo il tempo distribuito lungo una spirale infinita: ogni giro lungo questa spirale rappresenta un ciclo temporale.
Così come possiamo osservare la ciclicità delle stagioni e delle giornate, non è difficile immaginare grandi cicli temporali composti da gruppi di anni, dove ognuno di questi è associato a specifiche caratteristiche e a un’energia specifica.
Nel Feng Shui, usiamo proprio questa visione del tempo e quindi analizziamo diversi tipi di cicli temporali, che periodicamente si ripetono, all’infinito. Ma non solo: nel Feng Shui, il tempo e lo spazio hanno una forte correlazione.
Quando un maestro di Feng Shui parla, per esempio, della “Lepre d’Acqua”, può riferirsi ad un ciclo temporale annuale (siamo entrati nel 2023 anno delle Lepre d’Acqua il 3 febbraio), mensile (il mese della Lepre d’Acqua), giornaliero (il giorno della Lepre d’Acqua), ma si può riferire anche ad una direzione specifica nello spazio (la Lepre è associata alla direzione est; la Lepre d’Acqua ad uno specifico sotto-settore del settore est).
La relazione tra tempo e spazio è alla base dell’attività di un esperto di Feng Shui.
Quando un esperto di Feng Shui analizza un’abitazione, osserva e decodifica la sua struttura a livello spaziale: posizione della casa rispetto alle vie di accesso, edifici o conformazioni ambientali circostanti, porta di ingresso principale, ecc.
Oltre a questo, studia anche l’influenza della componente tempo sulla casa:
– quando è stata costruita?
– quali energie hanno influenzato la costruzione di questa casa?
– in quale ciclo temporale è nata?
Una villa costruita a fine ‘800 ha delle connotazioni ben diverse da una villa costruita al giorno d’oggi, non trovi?
Aldilà dei materiali e delle tecnologie utilizzate, lo “spirito del tempo” è incarnato nell’abitazione, e l’abitazione se lo porta con sé nello scorrere degli anni e dei decenni. I cicli del tempo sono sempre stati usati dagli antichi maestri.
I cicli temporali nel Feng Shui – Feng Shui Yun 9
L’origine dei cicli temporali applicati al Feng Shui risale al 2.576 a.C.: il calendario utilizzato era quello Hsia, basato su cicli sessagesimali, cioè cicli di 60 anni.
Shao Yung (1011-1077 d.C.), uno dei più importanti maestri della storia, sviluppò un metodo di analisi dei cicli temporali più approfondito: suddivise un grande ciclo di 180 anni in 3 ere di 60 anni; ogni era a sua volta è divisa in 3 cicli di 20 anni. Un ciclo di 20 anni è chiamato Yun. In un grande ciclo di 180 anni, quindi, ci sono 9 Yun (Periodi), numerati in ordine crescente da 1 a 9 – come i 9 Palazzi del Ba Gua.
Lo Yun 9
Lo Yun 9 (dal 2024 al 2043) è l’ultimo ciclo di 20 anni dell’era del Serpente di Metallo yin (⾟⺒ 1984-2043). Nel 2044 entreremo in un’altra era di 60 anni (il Cavallo d’Acqua yang) e il primo ventennio (2044-2063) sarà lo Yun 1, o Periodo 1. Ricominceremo così un altro grande ciclo, composto anch’esso da nove Yun di 20 anni.
Lo Yun 9 è un periodo che porterà grandi cambiamenti e avrà il sapore di una chiusura: tutto ciò che è stato iniziato dev’essere portato a compimento. Dopo la fine di questo ciclo, avremo una nuova rinascita con lo Yun 1, un ventennio di rifondazione.
Per mettere in relazione i cicli temporali con il Feng Shui, usiamo lo stile San Yuan. L’obiettivo di questo stile è catturare i mutamenti di energia nel tempo, per quello che riguarda edifici e abitazioni.
Per descrivere il mutamento energetico degli edifici nel tempo, lo stile San Yuan utilizza appunto la suddivisione del tempo in periodi (Yun) associati alle 9 stelle del Ba Gua Luo Shu.
Cosa cambia dal Periodo 8 al Periodo 9?
Abbiamo detto che i cicli temporali si ripetono; quindi, possiamo analizzare il precedente Periodo 9 nella storia, per immaginare come si possano evolvere le cose nei prossimi anni.
L’ultimo Periodo 9 è stato tra il 1844 e il 1863.
In questo ventennio, possiamo ricordare l’unità d’Italia nel 1861, due delle tre guerre di indipendenza italiane contro l’impero austriaco (1848-49, 1859, la terza nel 1866); sempre nel 1861, Torino viene dichiarata la prima capitale del Regno d’Italia.
In Europa, nel 1848 troviamo la rivoluzione ungherese e nel 1845-49 la grande carestia in Irlanda.
Anche oltre oceano nell’ultimo Periodo 9 possiamo osservare grossi movimenti: nel 1844 la Repubblica Domenicana ottiene l’indipendenza da Haiti, nel 1861 scoppia la guerra di secessione americana, in India nel 1849 iniziano i moti indiani per ottenere l’indipendenza dalla corona britannica.
A livello tecnologico, nel 1844 venne costruita la prima linea telegrafica tra Baltimora e Washington; nel mondo dell’editoria viene inventata la rotativa, che permette di stampare migliaia di copie velocemente, e la stampa colori, che ha permesso di stampare in quadricromia. Inoltre, viene realizzata la prima batteria ricaricabile, e il mondo della musica scopre il suo primo saxofono.
È stato un periodo convulso, ricco di trasformazioni e cambiamenti rapidi.
Quindi, che cosa ci porterà il prossimo Periodo 9 (2024-2043)?
A livello globale, il Periodo 9 porterà importanti cambiamenti: sarà un ventennio di evoluzione, di trasformazione, di rivoluzione, che porterà cambiamenti repentini e imprevisti.
La scienza farà grossi passi avanti, in particolare nell’ambito dell’informazione. Per questo motivo, nel Periodo 9 è importante seguire i cambiamenti con attenzione e rimanere sempre aggiornati.
Le giovani donne, e più in generale la gente comune, saranno i protagonisti di questo periodo di evoluzione. il Periodo 9 porta anche una grossa dose di imprevedibilità, quindi è importante seguire lo spirito del tempo ed essere fluidi: dobbiamo accettare i cambiamenti e saperci adattare velocemente.
Molti aspetti dell’attuale società potrebbero cambiare, per essere percepiti in una nuova ottica.
Una delle parole chiave per il Periodo 9 è: evoluzione rapida ed imprevedibile.
Dal punto di vista del Feng Shui, a livello spaziale, le nuove energie in arrivo portano un ribaltamento di alcuni assetti nella struttura energetica delle abitazioni.
Nel Feng Shui, l’orientamento dell’abitazione influenza gli abitanti in modo decisivo. Alcuni orientamenti, che nell’attuale Periodo 8 sono molto vantaggiosi e portano armonia e serenità, cambieranno le loro caratteristiche, diventando scarichi.
Quasi tutti i possibili orientamenti cambiano drasticamente la loro influenza nel Feng Shui Yun 9. Per esempio, l’orientamento nord est-sud ovest, considerato statico e stagnante nel Periodo 8, nel Periodo 9 risorge a nuova vita, diventando in alcuni casi anche troppo attivo.
Le stelle volanti cambiano il loro valore e la loro influenza: alcune da favorevoli diventano sfavorevoli e viceversa. Di conseguenza, la loro interpretazione deve essere rivista per alcune case esistenti, o aggiornata per le nuove costruzioni.
Per esempio, la stella 2, chiamata anche Dottore Celeste (associata alla salute e alla malattia, alla vitalità e alla rigenerazione, come anche alle malattie, agli aborti e a problemi al ventre), nel Periodo 9 cambia la sua influenza diventando favorevole.
Infatti, le stelle hanno sempre un doppio aspetto (positivo e negativo), che cambia a seconda del periodo di analisi. Nello specifico, la stella 2 che nel periodo 8 è sfavorevole (e quindi manifesta principalmente i suoi aspetti negativi), nel periodo 9 diventa favorevole, diventando la Stella della Guarigione e della Fertilità.
Al Periodo 9 seguirà il Periodo 1 (2044-2063), un ventennio di rinascita e rifondazione.
L’importanza del Feng Shui Yun 9
In concomitanza di questi cambiamenti, è sempre consigliata una verifica Feng Shui di qualsiasi abitazione o luogo di lavoro – a maggior ragione se si intende acquistare, costruire, trasferirsi in una nuova casa o effettuare una ristrutturazione impegnativa.
Allo stesso tempo, è anche importante conoscere le caratteristiche del Periodo 9 per sapere come costruire, progettare ed indirizzare un cliente in questo periodo.
La nostra casa, infatti, ci può proteggere dalle influenze negative oppure attivarle. Preparando opportunamente la nostra casa per il Periodo 9, saremo in grado di accogliere le influenze favorevoli e respingere quelle sfavorevoli. Ciò è particolarmente importante nel Periodo 9, date le sue caratteristiche di instabilità, imprevedibilità, trasformazione e rapida evoluzione.
Nel Corso Progettare con il Feng Shui nel Periodo 9,
ci concentriamo sulle stelle volanti calcolate in base allo stile San Yuan, nell’ambito della Scuola della Bussola. Questo permetterà di conoscere tutte le varianti e le possibilità a disposizione per progettare correttamente nel Periodo 9.
Data l’importanza della transizione dal Periodo 8 al Periodo 9, è fondamentale conoscere una serie di informazioni chiave sul Periodo 9, anche per gli esperti e gli studenti che non conoscono in profondità lo stile San Yuan.
Il Corso Progettare con il Feng Shui nel Periodo 9 è impostato in modo da poter essere seguito agevolmente anche da chi ha poche conoscenze di base sulle stelle volanti. Le conoscenze necessarie per accedere a questo corso, infatti, sono: la Scuola dei Trigrammi, la Sequenza del Cielo Anteriore (EHS) e la Sequenza del Cielo Posteriore (LHS), il Ba Gua Luo Shu e le 24 Montagne.
Ti aspettiamo al prossimo articolo di approfondimento sul Periodo 9!
Feng Shui Yun 9