In questo video vediamo come le energie Feng Shui del 2023 si manifestano a livello spaziale; come possiamo utilizzarle nella nostra casa a nostro vantaggio, cosa possiamo fare nel caso ci siano configurazioni sfavorevoli.
Consigli Feng Shui 2023, anno della Lepre d’Acqua yin (VIDEO 20′ SOTTOTITOLI IN ITALIANO)
(se non vedi i sottotitoli, vai nelle Impostazioni del video in basso a destra, e seleziona SOTTOTITOLI > ITALIANO)
Potrebbe interessarti anche: Oroscopo Cinese 2023 – i 12 segni zodiacali cinesi
Secondo il calendario cinese,
il 2023 è l’anno della Lepre d’Acqua yin, ma è bene ricordare che l’inizio dell’anno della Lepre d’Acqua yin non coincide con l’inizio dell’anno occidentale (1° gennaio). L’anno astrologico della Lepre d’Acqua inizia il 4 febbraio 2023, intorno alle 3 del mattino (CET) in Europa, e finirà il 4 febbraio 2024. Quindi, è importante ricordare che dal 1° gennaio 2023 fino al 3 febbraio 2023, siamo ancora nell’anno precedente, l’anno della Tigre d’Acqua yang.
Se abiti in un’altra zona del mondo, puoi utilizzare il sito bazi-calculator.com, che calcola automaticamente tutte le correzioni, e puoi determinare in modo preciso l’ora locale.
La Lepre è il secondo animale del ciclo stagionale
dei 12 animali, è il secondo animale della primavera ed è collegato all’energia Legno. Nell’anno della Lepre d’Acqua yin, le energie protagoniste saranno il Legno e l’Acqua, in particolare il Legno yin e l’Acqua yin. Non troviamo Fuoco, Terra o Metallo. Come l’anno precedente, anche quest’anno il Legno è molto forte; ma la mancanza di Fuoco non permette al Legno di evolversi, salvo in alcuni mesi in cui il Fuoco si manifesta e può sbloccare la situazione.
Tai Sui, Sui Po e San Sha nel 2023
Nel Feng Shui, diciamo che nel 2023 il Signore dell’anno è la Lepre, chiamato anche il Tai Sui o Gran Duca dell’Anno. La Lepre è l’animale associato all’est, in particolare sta a est 2. Quindi, tutto il settore o Palazzo Est è associato al Tai Sui. All’opposto della Lepre, troviamo il Gallo a ovest 2. Il Gallo è l’antagonista della Lepre, e rappresenta il Sui Po, chiamato anche Year Breaker.
Oltre al Tai Sui e al Sui Po, dobbiamo considerare anche i San Sha, che rappresentano direzioni difficili o pericolose. Nell’anno della Lepre, i San Sha sono collegati in generale all’ovest. Abbiamo Robbery Sha a sud ovest 3, nella Scimmia; Calamity Sha a ovest 2, esattamente sul Gallo; infine, lo Sha di Terra o Annual Sha è a nord ovest 1, nel Cane.
Come si possono manifestare questi Sha?
Robbery Sha indica la possibilità che ti venga effettivamente rubato qualcosa, ma molto più spesso, la possibilità di perdere qualcosa che abbiamo o qualcosa che pensavamo di aver già guadagnato. Tutto questo può essere anche solo a livello metaforico, quindi non necessariamente una perdita di un bene fisico, come dei soldi, ma può essere qualcosa che viene rubato a livello astratto: un’idea, un riconoscimento, una promozione, un aiuto.
Calamity Sha rappresenta il tipo di Sha più forte, ed è collegato a gravi problemi di vario genere, imprevisti, difficoltà.
Infine, Earth Sha (lo Sha Annuale o Sha di Terra) è sempre collegato a ritardi, rallentamenti, blocchi, difficoltà nel procedere, e cose di questo tipo. Poiché i 3 Sha sono nello stesso settore del Sui Po, questo peggiora ulteriormente il loro effetto, perché si rinforzano.
L’ultima informazione riguarda le stelle volanti. La stella più problematica è la stella 5, che quest’anno si trova a nord ovest. La stella 5 è associata ad imprevisti, disastri, cambiamenti improvvisi. Ovviamente, trovi tutte queste informazioni nella Guida & Planner Feng Shui, in cui trovi anche molto altro!
Zone ed orientamenti più problematici nel 2023
Per prima cosa, quest’anno le zone est e ovest non dovrebbero essere toccate; quindi, in queste zone bisognerebbe evitare modifiche (anche minime) all’interno dell’abitazione, abbattimenti, spostamenti di arredi o cambio di funzioni (per esempio, uno studio diventa una camera da letto). Questo discorso è ancora più importante per le abitazioni che hanno retro e facciata proprio sull’asse est-ovest.
In questo caso, essendo le abitazioni più sensibili, non dovrebbero subire delle modifiche in alcun palazzo, quindi in nessuna aerea della casa. Le abitazioni con il retro a ovest sono più in difficoltà. Se devi comunque effettuare delle modifiche, ti consiglio di richiedere un parere professionale, oppure di utilizzare la Guida & Planner Feng Shui per calcolare la data migliore.
Traslochi, trasferimenti e acquisti immobiliari nel 2023
Inoltre, quest’anno non dovresti acquistare o trasferirti in un’abitazione che ha il retro a ovest, a est oppure a nord ovest. Bisognerebbe evitare anche le abitazioni che hanno la porta d’ingresso principale a nord ovest. Se non puoi farne a meno, è molto importante calcolare la data corretta per l’acquisto, oppure per il giorno di ingresso nella nuova casa, utilizzando la Guida & Planner Feng Shui.
Posizionamento di letto e scrivania nel 2023
Per quanto riguarda il posizionamento del letto, nell’anno della Lepre d’Acqua dovresti assolutamente evitare di posizionare un letto con il retro a ovest o nord ovest. Se non puoi fare diversamente, utilizza la Guida & Planner Feng Shui per selezionare il mese più adatto (cioè, con una buona configurazione di Stelle Volanti), e il giorno migliore per evitare pericoli.
Per quanto riguarda il posizionamento di una scrivania di lavoro importante, quest’anno dovresti assolutamente evitare una scrivania con il retro a est, ovest o nord ovest. Di nuovo, se non puoi fare diversamente, chiedi un parere professionale oppure utilizza la Guida & Planner Feng Shui per selezionare il mese più adatto (cioè, con una buona configurazione di Stelle Volanti), e il giorno migliore per evitare pericoli.
Viaggiare nel 2023: direzioni pericolose
Infine, per quanto riguarda viaggi lunghi o importanti, bisognerebbe evitare di viaggiare verso est, verso ovest o verso nordovest, soprattutto nel mese della Lepre (circa marzo) e del Gallo (circa settembre). Anche qui, se non puoi farne a meno, è importante calcolare la data corretta per l’inizio del viaggio utilizzando la Guida & Planner Feng Shui.
Ora, andiamo a vedere come le energie dell’anno si manifestano a livello di Qi Terrestre, quindi a livello di Feng Shui, analizzando le direzioni, le aree all’interno della casa, e i tempi durante l’anno. Quindi, adesso andiamo a vedere le caratteristiche energetiche all’interno dell’abitazione, utilizzando il metodo delle Stelle Volanti.
Potrebbe interessarti anche: Oroscopo Cinese 2023 – i 12 segni zodiacali cinesi
Feng Shui 2023 Flying Stars (Stelle Volanti)
Per prima cosa devi determinare retro e facciata della tua abitazione, il che di solito è abbastanza intuitivo. Puoi farlo usando una comune bussola. Se non sai come fare, puoi per esempio chiedere aiuto sulla nostra Community (l’iscrizione è gratuita).
Una volta che hai determinato retro e facciata, disegna una griglia 3×3 sulla planimetria della tua abitazione. Questa griglia si chiama “Ba Gua”. Quindi, con una bussola, segna la direzione nord, e poi segna in senso orario tutte le altre direzioni. In questo modo, assocerai a ognuna delle 9 caselle una direzione geografica ben specifica. Nel Feng Shui, ognuna di queste 9 caselle è chiamata ‘Palazzo’.
Una precisazione importante: NON posizionare il Ba Gua con il nord dove c’è la porta d’ingresso, come si legge su Internet o su qualche libro; questo non ha nulla che vedere con il Feng Shui autentico, è un metodo completamente sbagliato che devi assolutamente evitare.
Cosa puoi fare nella tua abitazione, per avvantaggiarti delle energie favorevoli della Lepre? Come puoi fare per limitare le configurazioni sfavorevoli? Ora siamo pronti per analizzare le caratteristiche energetiche di ognuno dei Nove Palazzi!
Feng Shui 2023 Palazzo Nord
La stella annuale 9 Fuoco yin visita il Palazzo del Nord. Questa è una buona stella, porta molta attività. Tuttavia, la stella 9 è in conflitto con la stella del palazzo 1. Questo è uno scontro Acqua-Fuoco, quindi in questa stanza fai attenzione alle emozioni. La combinazione 1-9 amplifica i problemi emotivi e psichici. Evita discussioni importanti in questa stanza, soprattutto sulle questioni familiari e d’amore. Questa stanza non dovrebbe essere utilizzata da una persona emotivamente instabile. Tuttavia, questa è una buona area per la crescita professionale e il successo nel lavoro.
Feng Shui 2023 Palazzo Nord Est
Il nord est riceve la Stella annuale 7, energia Metallo yin. La Stella 7 non è un gran che: esaurisce il Signore del Palazzo, stella 8 Terra yang. Se usi molto questa zona, fai attenzione perché potresti sentirti esausto. Prenditi del tempo per recuperare. Questa è una stanza yang, migliore per le attività yang (durante le ore diurne). Ad esempio, quest’area è buona per studiare. La Stella 7 è anche la “stella del furto”. Pertanto, è meglio controllare i problemi di sicurezza a nord est.
Feng Shui 2023 Palazzo Est
L’est riceve la Stella annuale 2 energia Terra yin. La situazione qui non è molto buona. La combinazione porta litigi, conflitti, discussioni, cause legali, disarmonia. La combinazione porta anche problemi e discussioni tra madre e figlio. Se tuo figlio dorme nella zona est, questo effetto sarà ingrandito. Dovresti evitare la direzione est anche per le questioni di lavoro, soprattutto evitare di sederti con l’est o l’ovest alle spalle. Potrebbe portare cause legali, e pettegolezzi alle tue spalle.
La direzione est è anche il Tai Sui (Gran Duca) nel 2023. Pertanto, quest’anno l’area est non dovrebbe subire alcun rinnovo o cambiamento. Quest’area deve essere lasciata tranquilla ed essere utilizzata solo per le attività quotidiane. Non spostare o sostituire i mobili.
Feng Shui 2023 Palazzo Sud Est
Il sud est riceve la stella annuale 3, energia Legno yang. La stella 3 è legata alle discussioni ed a forte concorrenza. Può essere utile se vuoi fare qualcosa “non in modo regolare”. Alla Stella 3 piacciono i modi di agire astuti, subdoli e non necessariamente legali. Quindi, se vuoi usare questa stella, devi rimanere in questo stato d’animo. Nel 2023, l’area sud est può anche portare tensione, conflitti, problemi con l’autorità, illeciti, ribellione e impazienza. Non è adatta ai bambini. Non aggiungere verde in quest’area, specialmente verde scuro. Quando parli di cose importanti con tuo figlio, non farlo in quest’area!
Feng Shui 2023 Palazzo Sud
La stella annuale 8 Terra yang visita il Palazzo Sud. Questa è una stella molto buona! Il sud è probabilmente la zona migliore nel 2023. Quest’area va molto bene per trascorrere del tempo insieme con la famiglia. È particolarmente buona per i bambini. Quest’area porta crescita, successo, aiuto, guadagni. Va bene anche per studio e lavoro, soprattutto se il lavoro ha a che fare con la costruzione (architetto, interior designer, consulente Feng Shui, imprese edili).
Feng Shui 2023 Palazzo Centrale
La Stella 4 vola in centro. La Stella 4 è chiamata della “piccola fortuna”, ed è associata a due diversi ambiti. La stella 4 è la stella dello studioso. Aiuta gli studenti, e chiunque il cui lavoro abbia a che fare con l’arte, la letteratura, l’editoria, la scrittura, l’istruzione, l’insegnamento, la ricerca e la scienza. Quindi, nel 2023 il centro è una buona area, in particolare per lo studio, il lavoro, la ricerca. La stella 4 è anche la stella dell’amore. Aiuta a trovare un nuovo partner e ad innamorarsi. Trovi maggiori informazioni nella Guida & Planner Feng Shui.
Feng Shui 2023 Palazzo Sud Ovest
Il Palazzo Sud Ovest riceve la Stella 1. Questa è una buona stella, soprattutto per lo sviluppo, il successo, la crescita! È anche favorevole per i risultati artistici e accademici. Le relazioni sociali possono beneficiare della stella 1, soprattutto se hai la tua porta principale a sud ovest. Quest’area è molto buona per la crescita a lungo termine, i guadagni e il successo nel lavoro.
Se lavori in quest’area, c’è anche un potenziale di guadagno. Questo è particolarmente vero per la femmina alfa della casa, e ancora di più se usa questa stanza per lavoro o studio. Tuttavia, c’è anche un lato negativo. Le donne dovrebbero prendersi cura della salute degli organi riproduttivi. Potrebbe esserci un po’ di stress.
Feng Shui 2023 Palazzo Ovest
L’Ovest riceve la Stella annuale 6 energia Metallo yang. Questa è una stella favorevole! La stella 6 ha a che fare con autorità, reputazione, carriera, lunga vita, salute. La situazione generale qui è buona. La direzione ovest è buona per la carriera, in particolare la carriera militare e le attività letterarie. C’è anche un po’ di concorrenza, quindi se hai la scrivania nella zona ovest, fai attenzione al lavoro. Se questa zona è occupata da bambini, prenditi cura dei conflitti tra fratelli.
Come abbiamo detto, la direzione ovest è anche il Sui Po (Year Breaker) nel 2023, in particolare la direzione del Gallo, e porta i San Sha: Robbery Sha (Scimmia), Calamity Sha (Gallo), Earth Sha (Cane). Pertanto, quest’anno l’area ovest non dovrebbe subire alcun rinnovo o cambiamento. Questo Palazzo deve essere lasciato tranquillo ed essere utilizzato per le normali attività quotidiane. Non spostare o sostituire i mobili. Non posizionare letti o scrivanie con il retro a ovest o a est.
Feng Shui 2023 Palazzo Nord Ovest
La stella 5 visita il Palazzo Nord Ovest. La stella 5 ha due facce: è la stella della stabilità e dell’instabilità improvvisa, spesso associata a cambiamenti improvvisi e indesiderati. La stella 5 è particolarmente pericolosa a nord ovest. Nel 2023, il nord ovest è probabilmente la zona peggiore. Ed è ancora peggio se utilizzata principalmente da un uomo adulto o dal maschio alfa. Usa questa area solo per le normali attività quotidiane. Se puoi, usa quest’area meno del solito. Non apportare modifiche, minori o importanti in questo settore. Non fare attività rischiose qui.
Potrebbe interessarti anche: Oroscopo Cinese 2023 – i 12 segni zodiacali cinesi
Per un’analisi più approfondita, ti consigliamo di partecipare all’Evento 2023 ‘Lo Spirito della Lepre d’Acqua yin’ (11 video, 6h totali, più webinar finale live 4h).
Per calcolare le date favorevoli per le tue attività e azioni più importanti del 2023, puoi usare la Guida & Planner Feng Shui!
Ti ricordo che nella home page puoi iscriverti alla newsletter per ricevere informazioni sulle nostre attività, e soprattutto per ricevere mensilmente gli aggiornamenti sull’andamento energetico del mese, i consigli Feng Shui e i consigli Ba Zi. È gratuito, ma è riservato agli iscritti!